Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Si discute della normativa e di casi pratici di lavoro.

ARGOMENTO: Impianto termico. Caldaia a GPL + Stufa a Pellets

Impianto termico. Caldaia a GPL + Stufa a Pellets 28/01/2014 14:52 #12

Ringraziando anticipatamente l'Ing. Mastino per darci questa possibilità di confronto su questo forum e per essere sempre disponibile nei convegni, vorrei chiedere una delucidazione.

Sto utilizzando il software Termus, per l'APE di un appartamento servito per il riscaldamento da una caldaia a gpl e terminali in alluminio; E' stata affiancata inoltre, circa due anni fa, una stufa a pellets da 12.4 Kw.

Chiedo: possono convivere i due sistemi?
Chiedo questo perchè: quando nel software creo la centrale termica con la caldaia a gpl, e poi inserisco per lo stesso EoDc la caldaia a pellets con fluido termovettore ad aria, il software mi segnala l'incongruenza tra il fluido termovettore acqua della caldaia a gpl, e quello aria della stufa a pellets.

Dalla Legge 90/2013 si evince che gli impianti termici devono essere considerati tali se la loro potenza supera i 5 kw, quindi parrebbe che la stufa a pellets vada tenuta in conto.

Un caro saluto a tutti
Antonello
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Impianto termico. Caldaia a GPL + Stufa a Pellets 15/02/2014 20:01 #13

Gentile Antonello,
grazie a Lei per utilizzare il forum per porre i quesiti.
Al suo quesito rispondo in questo modo : non conosco bene il software Termus e come lui gestisca queste problematiche ma posso dirle che i due impianti possano tranquillamente coesistere ma le procedure normative prevedono, per stimare la prestazione energetica con metodo standard , di considerare il solo impianto principale. Di conseguenza se esegue l'analisi secondo le suddette procedure potrà scegliere una sola tipologia di impianto. Eventualmente la stufa potrebbe essere considerata come generatore alimentato a biomassa sfruttando le procedure previste dalla UNI TS 11300-4.
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.498 secondi