Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Si discute della normativa e di casi pratici di lavoro.

ARGOMENTO: ABILITAZIONE GEOMETRI APE

ABILITAZIONE GEOMETRI APE 25/09/2014 17:51 #22

Buon pomeriggio, vorrei avere conferma se i geometri possono fare l'APE senza aver fatto il corso di formazione di 64 ore, così come stabilito dal DPR 16/04/2013 n. 75. Negli anni passati ho fatto due corsi di formazione sull'efficienza energetica con il Gruppo GFA, sono da ritenersi sufficienti per eseguire APE di singole case di civile abitazione, negozi e comunque tutti gli edifici che rientrano nelle competenze del geometra? Oppure come si sente da alcuni colleghi della zona di Olbia che affermano che per fare l'APE occorre conseguire l'abilitazione di un corso di formazione di 80 ore.
Vi ringrazio se potete darmi delle indicazioni intorno a questo tema.
Geom. Paolino Sanna
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ABILITAZIONE GEOMETRI APE 08/10/2014 11:08 #24

ciao Paolino,
ti confermo che secondo quanto previsto dall'art.2 comma 3 lettera d DPR 75/2013 il geometra è abilitato alla certificazione energetica, in altre parole può redigere l'APE, senza aver seguito nessun corso nel ambito delle proprie competenze professionali.
Infatti il tecnico abilitato di cui al comma 1 lettera a) dell'art.2 dpr75/13 è quello che secondo quanto previsto dal successivo comma 2 art.2 dpr75/13 possiede almeno uno dei requisiti previsti dai commi 3 e 4 dell'art. 2. Il geometra possiede i requisiti previsti dal comma 3 lettera d9 dell'art.2 cioè ha il diploma di Geometra per cui non necessita di fare il corso previsto per chi rientra nel comma 4.
Se un professionista Geometra non vuole più avere nessun limite, relativamente alla predisposizione e rilascio degli APE (cioè vuole per esempio poter redigere l'APE per intere palazzine con impianti termici centralizzati aventi potenza superiore a 50kW ), può seguire il corso abilitante della durata di 80ore con superamento di esame finale.
I corsi possono essere organizzati esclusivamente dai soggetti previsti dall'art.2 comma 5 dpr 75/13 che si riporta qui di seguito
<<"I corsi di formazione per la certificazione energetica degli edifici e i relativi esami sono svolti, a livello nazionale, da università, da organismi ed enti di ricerca, e da consigli, ordini e collegi professionali, autorizzati dal Ministero dello sviluppo economico di intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare; a livello regionale, i medesimi corsi sono svolti direttamente da regioni e province autonome, e da altri soggetti di ambito regionale con competenza in materia di certificazione energetica autorizzati dalle predette regioni e province autonome.>>
in altre parole possono essere organizzati dagli ordini e dai collegi ma non dalle relative fondazioni!!!!
Spero di aver dato una risposta esaustiva al tuo quesito
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.374 secondi